Wars of the Roses: Lancaster vs. York

Un viaggio nel passato dell’Inghilterra nell’anno 1450, proprio primo dello scoppio della sanguinosa Guerra civile tra le nobili casate dei Lancaster e degli York. Enrico VI di Lancaster si stava dimostrando un sovrano debole, così il ricco e ambizioso Riccardo, Duca di York, pensò di mettere le cose a posto. Le potenti famiglie nobiliari dovettero sceglie con chi schierarsi nei successivi 40 anni, re, eredi reali e grandi nobili dovettero morire, in quella che sarebbe stata conosciuta come la Guerra delle Rose. I giocatori assumono il ruolo di membri delle famiglie Lancaster e York, che devono ottenere l’appoggio delle maggiori città e delle potenti famiglie nobili, oltre a cercare di avere il controllo dei castelli reali nel regno. E’ necessario anche assicurarsi il controllo di porti, e delle vie di commercio e l’aiuto finanziario delle Chiesa e della Francia. Mentre aumenta la forza delle fazioni, i giocatori competono per avere il favore del Re e assicurarsi prestigiosi titoli come il Capitano di Calais, l’Arcivescovato di Canterbury, il Protettore dei Cinque Porti, Lord Alto Ammiraglio e il Conestabile della Torre di Londra.

Il denaro significa potere, perché la fedeltà può essere comprata, così i giocatori devono essere preparati all’inevitabile tradimento quando i nobili cambieranno alleanza al momento cruciale, alterando l’equilibrio di potere.

Quando il Parlamento è convocato, ogni regione dell’Inghilterra supporterà uno o l’altra casa Reale e la corona andranno a quella che avrà il maggior potere. Nobili fedeli a questa Casa saranno compensate riccamente dal re grato per i loro servigi. Alla fine, solo una casa riuscirà a far eleggere il Re, ma il giocatore con più soldi e prestigio vincerà la partita, indipendentemente dalla parte che ha deciso di appoggiare.

Un gioco estremamente interattivo dove i Lancaster combattono gli York ma, siccome solo una persona può vincere, i giocatori devono aspettarsi il tradimento tra le proprie fila.

Wars of the Roses: Lancaster vs. York su BoardGameGeek

One Response to “Wars of the Roses: Lancaster vs. York

  • Lockheed Martin touts the fighter as the first one
    to combine stealth, short takeoff/vertical landing
    capability and supersonic speed. Mistie Atkinson, 32,
    allegedly performed oral sex on them as they slept,
    according to the Dallas Morning News. He went to bed dexter missouri craigslist around 3am
    last night, finally.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *