PLAY 2016: Area Ospiti

ospiti
I migliori game designers e le nuovissime proposte delle case editrici sono a vostra disposizione nell’area Ospiti a PLAY! Qui potrete incontrare i vostri autori preferiti, provare nuovi prototipi in anteprima e tanto altro!

Andrea Angiolino
(Ulysses, Wings of War, Sails of Glory)

  • Ulysses sull’Isola Dorata di Elfenland:
    due partite consecutive a Ulysses (Winning Moves 2001) e Isla Dorada (Fun Forge 2010). Il principio è analogo, una sola pedina per tutti: ma il primo è un gioco alla tedesca e il secondo ne è la reinterpretazione di Bruno Faidutti che lo ha rivisitato incrociandolo con Elfenland e donandogli un look da fumetto francese. Come vedere lo sviluppo di un’idea. A disposizione anche i prototipi alternativi da osservare.
  • Il primo volo del Barone Rosso:
    a disposizione per giocare il prototipo originale di Wings of War, oggi Wings of Glory, così come è nato in una notte di creatività. Carte fatte a mano, appunti presi su un foglietto recuperato dalla carta per accendere il camino, un pezzo di spago a mo’ di righello. Chi vuole può visitare poi la sezione boardgame storici per giocarlo così come è oggi, con modellini preassemblati e dipinti, facendo i confronti sul frutto anni di sviluppo del prodotto.

Lorenzo Silva – Horrible Games
( Horse Fever, Dungeon Fighter, Steam Park)

  • Toast (Raise your Goblets)
    Un rapido e scanzonato party game di bluff, avvelenamenti ed etichetta impeccabile, per 2-12 giocatori, sviluppato da Tim Page.
    Durante il banchetto in onore del re, ti trovi allo stesso tavolo del barone Von Baden-Hetiketten, cui giurasti vendetta quindici anni fa. Fortunatamente, non esci mai senza la tua fedele boccetta di veleno, e finalmente gliela farai vedere… ma sarà meglio che tu non abbia scordato la boccetta dell’antidoto, perché al banchetto c’è anche la contessina Ludmilla de’ Puzzalnaso, che a giurato vendetta a TE… Riuscirai a individuare quale coppa contiene solo buon vino, qual’è colma di veleno e quale contiene massice dosi di antidoto? Riuscirai a far fuori il tuo bersaglio? Tornerai a casa sulle tue gambe, o in una cassa?
  • Alone
    Un eroe solitario, sperduto su una navicella spaziale in avaria, immerso nell’oscurità e circondato da creature terrificanti, dovrà far uso del suo ingegno, della sua memoria e del suo scarso equipaggiamento per esplorare la mappa, una stanza alla volta, e completare l’avventura senza lasciarci le penne… mentre tre malvagi avversari, che a differenza dell’eroe hanno una visione completa della mappa di gioco, faranno di tutto per impedirglielo!
  • The Map
    Il leggendario pirata James Selce ha nascosto l’immenso tesoro accumulato in decenni di scorribande su un’isola sperduta nel mezzo dell’oceano, e poi ha stracciato la mappa che indica come ritrovarlo in mille pezzi. I suoi luogotenenti, divenuti a loro volta capitani affermati, sono riusciti a recuperare tutti i pezzi della mappa… ma non hanno idea di come rimetterli assieme!
    I giocatori dovranno esplorare la mappa dell’isola, con zone di tre colori diversi, posizionando pezzi di mappa esagonali (anch’essi in tre colori diversi) sul tipo appropriato di terreno, per cercare di tracciare una rotta verso le varie parti del tesoro. La mappa però non è suddivisa in esagoni, e i pezzi di mappa devono essere usati nell’ordine in cui sono stati ottenuti… gli errori di percorso quindi sono dietro ogni angolo!
  • Steam Park: Play Dirty (espansione)
    Oltre ad aggiungere la possibilità di giocare in cinque giocatori, questa espansione per Steam Park aggiungerà un’altra delle cose richieste a gran voce dagli appassionati del gioco base: più interazione tra i giocatori! Oltre ai classici dadi bianchi, i giocatori avranno a disposizione anche dei nuovi dadi neri, che permetteranno di influenzare la partita dei giocatori ai propri lati… ma allo stesso tempo di essere da loro influenzati! Oltre a questo, due nuovi tipi speciali di Attrazione, e nuovi Baracchini con nuove abilità per dare ulteriore variabilità alle vostre partite.
  • Potion Explosion: Profession Professor (espansione)
    La prima espansione di Potion Explosion, oltre all’ovvia aggiunta di nuove pozioni con nuovi poteri, introdurrà la nuova meccanica dei Professori (che di volta in volta andranno ad alterare le regole base del gioco, scombinando le carte in tavola e mettendo in difficoltà anche i giocatori più esperti), e nuovi tipi di biglie Ingrediente speciali.

Post Scriptum / Placentia Games

  • Kepler, di Simone Cerruti Sola
    In un lontano futuro, l’umanità è pronta per partire alla conquista di nuovi pianeti. Le potenze della Terra si misureranno in una sfida senza armi, ma all’insegna di scienza e tecnologia. E alla fine, a vincere, sarà tutto il genere umano.
    Kepler è un gestionale per 2-4 giocatori, della durata di 60-90′. I suoi punti di forza sono l’innovativa gestione di risorse e azioni e il perfetto bilanciamento fra le varie strade che portano alla vittoria. Si tratta di un classico gioco Placentia Games, in cui visione strategica, grafica mozzafiato e ambientazione curata nei minimi dettagli (fanta)scientifici si sposano alla perfezione. A Play sarà disponibile il mock up definitivo del gioco.
  • Grandi Laghi, di Danilo Sabia
    Un gestionale apprezzato da tutti i tester, elogiato unanimemente all’ultima IDeA G, grazie principalmente alla meccanica di “action building”: nell’estremo nord del continente americano, 4 tribù di pellerossa lottano per la supremazia militare, economica, mistica e spirituale, non esitando, se serve, a celebrare riti propiziatori o ad allearsi con le truppe Inglesi o Francesi presenti sul territorio.
    Placentia Games presenta a Play il mock del gioco, ancora senza grafica, ma ormai pronto a livello di regole. Giocatori: 2-4. Durata: 90-120′

Space Balloon Games

  • Brides&Bribes
    Un gioco da tavola ambientato in una Genova rinascimentale dove ogni giocatore rappresenta una potente famiglia diGenova e deve disporre in modo strategico i propri familiari, ognuno con la sua unica abilità, per avere successo! Assumere le persone più qualificate, sposare le figlie dei nobili, assassinare i nemici, aumentare la propria ricchezza sono alcune delle azioni che ogni giocatore potrà fare. Ovviamente anche le altre famiglie cercheranno di guadagnarsi il potere, ostacolando e impedendo agli altri di arrivare al potere.
    Strategia, inganno e astuzia sono gli ingredienti del nostro gioco!

Pierluca Zizzi
(Dark Tales, Caligula, Hyperborea)

  • Tang Garden (con Francesco Testini)
    Gioco di creazione di giardini “zen” cinesi tradizionali. Nel gioco verranno posizionati anche paesaggi, sfondi, pesci, alberi e uccelli a decorare e accontentare le esigenze di nobili, visitatori, concubine e poeti.
  • Fantasy Horizons
    Grande gioco fantasy strategico di civilizzazione, guerra ed esplorazione dungeon con una fortissima e originale meccanica di deck building e personalizzazione della fazione. Riservato a chi ha almeno 80 minuti da dedicare alla strategia e allo sviluppo di imperi fantasy degni delle saghe più famose.
  • Another World
    Gioco promesso a un editore straniero con una meccanica originale e misteriosa che vi farà saltare sulla sedia. Cenite al tavolo e capirete … ma preparatevi a rivedere i vostri schemi mentali!

Stefano Groppi
(Florenza, Ark & Noah,  Florenza the Card Game)

  • Magic Winds
    Gioco di piazzamento dadi e carte, per 2-5 giocatori, durata circa 1h e 30, complessità alta. Il grande maestro Mago Primus è morto durante un esperimento magico. Quale dei suoi cinque apprendisti sarà abbastanza bravo da aprire il suo laboratorio e prenderne il posto? Impara a domare gli imprevedibili venti di magia, impara nuovi incantesimi, potenzia quelli conosciuti, aumenta il numero di quelli che sai domare, mantieni quelli lanciati in precedenza, avanza nella torre della magia e acquisisci la chiave per entrare nel laboratorio di Primus.
  • Museum
    Gioco gestionale alla tedesca, per 2-6 giocatori, durata circa 1h e 15, complessità media. Alla fine del diciannovesimo secolo tutti i grandi stati dell’epoca gareggiano per avere più prestigio anche l’istituzione di importanti musei per esporre collezioni d’arte e reperti archeologici. Mettiti alla guida di uno di questi musei, soddisfa i tuoi visitatori, acquista opere d’arte all’asta o finazia spedizioni archeologiche, lancia campagne stampa, organizza mostre, ottieni sovvenzioni governative, chiama critici ad esprimersi sulle tue opere ed assumi personale qualificato ed efficiente! Fa del tuo museo quello più famoso ed invidiato al mondo!
  • Pizza!
    Filler per 2-6 giocatori, da 15 minuti circa, complessità facile. Farcisci la pizza secondo i tuoi gusti, ma devi essere più veloce degli altri commensali nel fare la tua comanda! Semplice gioco di trategia, tattica e velocità con il cibo più apprezzato al mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *