Chi siamo, cosa facciamo (2)

Colgo (nuovamente) l’occasione per fare un po’ di chiarezza su chi siamo e cosa facciamo, vista anche la quantità di nuovi soci iscritti di recente. Alcune di queste informazioni le trovate già nella sezione “INFO” del sito ma, come si suol dire, repetita iuvant (olè!).
Ludus Iovis Diei è un’associazione
senza scopo di lucro nata nel 2007 a Ferrara, che ha come finalità la socializzazione. Grossi paroloni, per dire che in realtà il nostro scopo è quello di fare amicizia, conoscere persone nuove ed infine insegnare ad altri quello che è stato insegnato a noi: come giocare! Il gioco (da tavolo, di ruolo, di miniature…) è infatti il nostro principale mezzo di comunicazione, e tuttora il nostro passatempo preferito.

 

Si può diventare soci LID grazie al tesseramento annuale, votato dall’assemblea dei soci. Negli ultimi anni, il prezzo della tessera è rimasto stabile a 20€. La tessera da diritto, per legge, all’accesso in sede e alla partecipazione degli eventi LID. Inoltre i soci hanno in regalo una coppia di dadi esclusivi diversi ogni anno, possono prendere in prestito i giochi del club (se fate un salto in sede, chiedete informazioni sulla procedura) e hanno l’accesso wi-fi gratuito in sede. I soldi del tesseramento vengono messi in cassa, e usati per comprare titoli (sempre votati dai soci) o qualsiasi cosa possa servire in sede, come mobili, cancelleria o altro. Tutte le spese vengono registrate nel bilancio LID, presentato poi ai soci durante l’assemblea di inizio anno.

 

Il (consiglio) Direttivo, votato dall’assemblea dei soci, si occupa delle decisioni e dell’organizzazione del club durante il corso dei due anni di mandato. Qualsiasi spesa o decisione considerata “al di fuori dell’ordinario”, viene rimessa alla decisione dell’assemblea dei soci.Il (consiglio) Direttivo in carica per gli anni 2015-2016 attualmente conta di sei membri: Presidente, VicePresidente, Tesoriere, Segretario e due consiglieri. Nella Bacheca del Direttivo in sede potrete anche vedere le nostre belle facce.

 

In sede i soci LID possono scegliere tra i circa 700 boardgames a disposizione, o sfruttare la sala GDR per le sessioni di gioco di ruolo. Le serate principali dedicate ai giochi sono il Lunedì, il Giovedì e il Venerdì. La Domenica pomeriggio l’attività si concentra sul gioco online con pc, grazie alla linea veloce del club, ma la sede rimane comunque a disposizione anche per le altre attività. Un sabato al mese la sede è a disposizione del guppo di soci che organizzano la Cronaca di Ferrara del gioco di ruolo Vampiri: The Masquerade, che giocano dalle 19:30 in poi. Se siete interessati o incuriositi, non esitate a contattarli!

 

Siamo aperti tutto l’anno, e spesso organizziamo eventi in sede, soprattutto le ormai tradizionali grigliate LID. Siamo in contatto con molte altre associazioni simili alla nostra sparse per tutta Italia, con le quali collaboriamo il più possibile nell’organizzazione di eventi e con cui abbiamo in generale splendidi rapporti di amicizia.

 

Principalmente usiamo come mezzo di comunicazione la nostra pagina di Facebook, e una mailing list dedicata ai soci per le comunicazioni interne. Se avete qualsiasi dubbio o curiosità, non esitate a contattarci tramite Facebook o via email!

 

Cosa non siamo e mai saremo, in breve: un negozio, un baby-parking, un’azienda, gente che viene pagata, una setta, delle brutte persone.

Grazie di cuore a tutti i soci che supportano il club ogni anno, e a tutti gli amici nuovi che abbiamo conosciuto!

 

Toy203
VicePresidente Ludus Iovis Diei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *