Ferrara Fantascienza & Games

Quando: Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre
Dove: Grotte Boldini, Ferrara
Link: Sito Ufficiale, Evento Facebook

L’associazione culturale USS Arecibo e Battlestar Galactica Italian Club, in collaborazione con l’associazione culturale GALAXY, l’associazione ludica LUDUS IOVIS DIEI e ITASA (la community italiana dei sottotitoli) organizzano quest’anno Ferrara Fantascienza & Games. Grazie al Patrocinio del Comune, dopo le precedenti edizioni della GALACTICON (manifestazione dedicata alla fantascienza che ha vantato nel corso delle sue edizioni grandi ospiti ed attori internazionali) nasce dunque un nuovo appuntamento per appassionati del genere che offre contenuti ed attività sempre più aperte anche al pubblico di curiosi.L’obiettivo di quest’anno sarà quello di dare ampio spazio agli artisti del genere fantascientifico e promuovere le loro opere letterarie, artistiche e cinematografiche.
La rassegna, infatti, si aprirà dalla mattina di sabato 13 ottobre con la proiezione cinematografica prevista per le 15.30 del film di fantascienza tutto Made in Italy ispirato all’universo di Star Wars intitolato “Dark Resurrection vol.0” per la regia di Angelo Licata e musiche di Bruno di Giorgi, offrendo poi un incontro con ospiti che hanno lavorato al progetto.  Non mancherà inoltre un omaggio allo scomparso Carlo Rambaldi le cui origini ferraresi legano la manifestazione e i temi trattati al nostro territorio. Ed ancora non mancheranno nel corso della rassegna, che proseguirà anche il giorno 14 ottobre, grandi incontri con ospiti letterari accompagnati dall’associazione culturale Galaxy, momenti di gioco con l’associazione ludica Ludus Iovis Diei, l’incontro con alcuni personaggi in costume ispirati alle più famose saghe della fantascienza, la possibilità di fotografarsi in scenografie appositamente allestite e di visionare mostre esclusive.
Tra gli ospiti dell’evento invitati dall’Associazione Culturale Galaxy ci saranno Alessandro Forlani (Premio Urania 2011), Maico Morellini (Premio Urania 2010), Franco Brambilla (Illustratore delle Collane Urania) e Ivo Torello (autore).
Oltre agli incontri e le conferenze, saranno proiettati fanfilm e telefilm, e l’area ludica si contenderà i visitatori con l’esposizione di materiale da collezione a tema fantascientifico e la mostra delle opere dell’illustratore Franco Brambilla.
L’evento sarà inoltre l’occasione per presentare opere inedite, tra cui l’antologia del Concorso Letterario Nazionale di Fantascienza Kataris, che premierà i vincitori del concorso stesso per l’edizione 2012 e l’incontro con gli autori Giovanni Mongini (autore e saggista di origini Ferraresi) e Nicola Vianello che ci presenteranno la loro opera letteraria “quando al cinema c’è Star Wars” in una conferenza che spazierà letteralmente nella storia della fantascienza.
Non ultima sarà l’opportunità per tutti i visitatori di incontrare i grandi club italiani, che promuovono il genere fantascientifico e le grandi saghe che ne hanno scritto la storia, con la possibilità di scoprire le loro attività e scovare gadget esclusivi.
Tra le associazioni presenti per il fandom italiano ci saranno: la 501st Italica Garrison, Rebel Legion, Empira e Yavin4 per l’universo creato da George Lucas con la sua saga di Guerre Stellari ed ancora lo Star Trek Italian Club, Knight Rider Italia per i fan di Supercar, Moonbase ’99 e il Gundam Italian Club per gli appassionati dei “robottoni” giapponesi.
Tempo permettendo le associazioni sfileranno poi per le vie del centro della città indossando costumi di scena delle saghe di fantascienza “teletrasportando” i cittadini in un divertente momento tutto stellare!
Degno di nota e non di importanza marginale per l’edizione di quest’anno sarà l’impegno delle associazioni promotrici e partecipanti nella raccolta di fondi da destinare alla popolazione colpita dalla tragedia del sisma che ha recentemente sconvolto il territorio con la possibilità inoltre di fare la propria offerta anche acquistando la maglietta dallo slogan “nessuna scossa fermerà il nostro cuore“.
In definitiva “FERRARA FANTASCIENZA & GAMES” vuole offrire un momento di intrattenimento aperto a tutti, di qualunque età, per condividere la passione per il genere che da sempre stimola la fantasia e ispira le grandi sfide tecniche e scientifiche… Come la conquista dello spazio!

One Response to “Ferrara Fantascienza & Games

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *